Chi Siamo - Naturally Pinsa

L’ISPIRAZIONE VIENE DELL’ESPERIENZA

Le migliori innovazioni nascono dall'esperienza.

  • quella professionale, attraverso una carriera nella ristorazione internazionale
  • quella personale, derivante dall’amore per la propria terra e per il buon cibo

Alessandro Bianchetti, Reatino, dà vita nel 2017 a Naturally Pinsa per soddisfare un bisogno del mercato, quello di materie prime sia di altissima qualità che 100% italiane.

Tutto il valore delle nostre materie prime.

IL NOME

Perché un brand così italiano con un nome inglese? Perché vogliamo far conoscere, comprendere e apprezzare l’autentica Pinsa Romana, 100% italiana, anche al di fuori dell’Italia.

Tutto il valore del nostro territorio, delle nostre tradizioni, delle persone.

L’EREDITÀ DI NAZZARENO STRAMPELLI

Nazzareno Strampelli, classe 1866, fu uno dei più importanti esperti italiani di genetica del tempo e precursore della “rivoluzione verde” degli anni Sessanta.

Ed è nel 1903 che scelse la Piana di Rieti come ambiente controllato per le proprie ricerche, basate sull’incrocio di varietà differenti per ottenere nuovi genotipi.

Queste ricerche portarono alla realizzazione di decine di varietà di frumento - “Sementi Elette” - che consentirono importanti incrementi delle rese medie per ettaro coltivato, con consistenti benefici sulla disponibilità alimentare delle popolazioni.

Naturally Pinsa sta collaborando con il comune di Rieti per ri-valozziare questi terreni e mettere a disposizione della comunità le ricerche di questo grande agronomo.


ENGLISH